Ablazione Laser di Balliu nv

Blog
Immagine Ablazione Laser

Ablazione Laser

L'ablazione laser è un processo di rimozione del materiale su una superficie solida irradiandola con un raggio laser. Il materiale viene riscaldato dall'energia laser assorbita nel punto focale del laser e viene evaporato o sublimato.

L'energia laser può essere assorbita in modo selettivo dai rivestimenti, in particolare dal metallo. I laser a impulsi possono essere utilizzati  per pulire superfici, rimuovere vernice o rivestimento o preparare superfici per la verniciatura o la saldatura senza danneggiare il materiale sottostante. I laser ad alta energia puliscono un'ampia area con un singolo impulso. I laser a bassa potenza utilizzano diversi piccoli impulsi che possono essere scansionati su un'area. I vantaggi sono i seguenti:

- E' relativamente facile da automatizzare -  I costi di utilizzo sono inferiori rispetto ai prodotti secchi o alla pulizia criogenica, sebbene i costi di investimento siano molto più elevati. - Il processo è più morbido delle tecniche abrasive, ad esempio, le fibre di carbonio in un materiale composito non sono danneggiate. - Il riscaldamento del supporto è minimo.

L'assenza di utilizzo di solventi, è rispettosa dell'ambiente e gli operatori non sono esposti alle sostanze chimiche.

L'ablazione laser è spesso il passaggio  precedente alla giunzione laser degli spazi vuoti. Prima che questi spazi vuoti vengano saldati insieme, il sottile rivestimento anticorrosione deve essere rimosso nell'area di saldatura. Questo viene spesso eseguito  con l'ablazione laser. Due raggi laser da 1,5 mm, uno su ciascun lato del pezzo, si muovono sul bordo degli spazi vuoti e rimuovono lo strato anticorrosione.

Immagine LAU3150 tw di Balliu

LAU3150 tw di Balliu

La LAU3150 tw di Balliu, è progettata per l'ablazione lineare simultanea del bordo superiore e inferiore degli spazi metallici rivestiti. Dopo il rivestimento vaporizzato gli spazi grezzi possono essere saldati insieme in una fase sucessiva del processo di fabbricazione su un'altra macchina.

La macchina ha due tabelle alternative: mentre gli spazi su una tabella vengono elaborati nella macchina, l'altra tabella si trova all'esterno della macchina nstessa per essere scaricata e ricaricata.

Ogni laser è collegato a una testa di ablazione attraverso una fibra: una testa di ablazione per vaporizzare la parte superiore e una testa di ablazione per vaporizzare la parte inferiore del pezzo.

La macchina può essere caricata e scaricata a mano o tramite  un robot.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza o un preventivo.

Contattaci ora