Case Study: perchè abbiamo scelto le punzonatrici Trumpf

Blog
Immagine

Come abbiamo spiegato nell’articolo “La punzonatura nella lavorazione della lamiera”, gli impianti di punzonatura sono fondamentali in campo industriale e metalmeccanico
per la realizzazione di prodotti in lamiera tagliati nella forma desiderata, per la creazione di griglie e fori, per incidere o marcare lastre di metallo e per creare componenti di uso civile e industriale della sagoma richiesta , senza alcuna deformazione fisica della lamiera.

L’evoluzione delle tecniche di punzonatura

Basti pensare che anticamente la tecnica di punzonatura veniva utilizzata nella lavorazione e decorazione di metalli, nella doratura su tavola per ottenere effetti di particolare preziosità e successivamente nella produzione di monete e nella dentellatura dei francobolli, per comprendere quanto la punzonatura sia un sistema preciso e apprezzato per lavorazioni di taglio e sagomatura.

Nel corso degli anni, tale tecnica ha subito un’evoluzione sostanziale, tanto da essere attualmente e abbondantemente impiegata nel settore metalmeccanico per la lavorazione delle lamiere e il suo sistema di produzione è stato costantemente aggiornato e implementato di nuove tecnologie, al fine di realizzare prodotti sempre più precisi e funzionali. Una su tutte, è la tecnologia taglio laser, che combinata alla punzonatrice, ha reso questo sistema ancora più all’avanguardia.
 

Immagine

Le punzonatrici combinate laser: innovazione e precisione

Le punzonatrici combinate laser permettono di realizzazione prodotti metallici di forme diverse ed estremamente precise nella sagomatura, senza deformazioni e senza la necessità di ricorrere a lavorazioni manuali sui pezzi lavorati.

La macchina punzonatrice laser Trumpf è caratterizzata proprio dagli elevati livelli di precisione e dalle prestazioni ottimali dell’impianto, che è in grado di unire rapidità di esecuzione, ottimizzazione dei tempi e qualità di risultato. Le macchine utensili Trumpf per la punzonatura laser permettono di lavorare un’ampia gamma di pezzi e di effettuare anche deformazioni o filettature sulle lamiere da lavorare, il tutto in un’unica macchina, ottimizzando così i tempi di lavorazione e aumentando la produzione.

Grazie ad un innovativo sistema che permette di ruotare l’utensile in qualsiasi angolazione e grazie alle diverse tipologie di stampo, come la matrice attiva e la matrice abbassabile, che consentono al pezzo di non graffiarsi durante il movimento della lamiera nel processo produttivo, le macchine punzonatrici laser Trumpf assicurano prodotti di qualità superiore e di grande resa estetica anche sul lato posteriore.
 

Immagine

Macchine punzonatura laser Trumpf: vantaggi e applicazioni

Gli impianti per la punzonatura laser Trumpf hanno diversi vantaggi e permettono di:

  • realizzare numerosi pezzi in serie, grandi o piccole, in poco tempo e con un unico macchinario
  • ottimizzare tempi e risorse grazie a sistemi di automazione intelligente che facilitano il lavoro manuale degli operatorieffettuare le più complesse lavorazioni della lamiera
  • eseguire diverse applicazioni, oltre a taglio laser e punzonatura, come la filettatura, la svasatura, la realizzazione di pieghe e nervature
  • realizzare sulla lamiera in lavorazione contorni standard, deformazioni, filettature, linguette di alto livello
  • ottenere tagli precisi e netti anche su deformazioni esistenti
  • assicurare il taglio di profili esterni e profili interni in filigrana di grande qualità, grazie alla precisione della tecnologia laser combinata

 

Immagine

I punti di forza delle macchine punzonatrici Trumpf

  • efficienza dal punto di vista energetico
  • massima flessibilità nella lavorazione
  • velocità di realizzazione in serie
  • precisione e alta qualità del prodotto realizzato grazie all’implementazione della tecnologia taglio laser, per la quale l’azienda vanta di anni di esperienza e sperimentazione.

Accedi alla sezione "Usato" del nostro sito per vedere le macchine punzonatrici laser Trumpf usate e revisionate in vendita.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza o un preventivo.

Contattaci ora