Ma perché Balliu?
Resta da capire perchè una società che si trova in Sud Africa abbia "messo gli occhi" su una macchina proveniente dal Belgio.
Il grado elevato di automazione e la robustezza della macchina, sono stati sicuramente i fattori determinanti.
Il progetto sviluppato in collaborazione con una società di design industriale rinomata, ha dato un valore aggiunto alla macchina.
Il Service, infine, ha giocato un ruolo essenziale.
Balliu dispone di una rete di vendita e di assistenza combinata che collabora con un équipe locale di tecnici che sono stati appositamente in Belgio per un corso di formazione.
Infine Balliu utilizza solo componenti di altissima qualità.
Tutte le macchine sono dotate di azionamenti Siemens di qualità, di elementi di taglio Precitec, cremagliere ed ingranaggi riduttori eccellenti, ecc. Viene anche utilizzato il laser DC di Rofin.
La versione standard di questa macchina ha di base un laser di 1500 Watts. Per l'applicazione specifica in Sud Africa, è stato richiesto un laser di 3kW.
Questo laser ha un sistema di raffreddamento diffuso che non richiede quindi una pompa o una turbina per la circolazione del gas.
Pertanto, il laser e la macchina stessa necessitano di poca manutenzione. Non è più necessaria l'intallazione a gas, ciò che limita notevolmente i potenziali problemi logistici.