Dalla Stampa 3D al Taglio laser 3D di BALLIU nv Machine Tool Corporation

Blog
Immagine Tecnologia della stampa 3D

Tecnologia della stampa 3D

"Comandante Kirk a Enterprise.... Scotty? Teletrasporto..."

Ricordate? Battuta classica del protagonista di Star Trek, passata alla storia.

Fascio di luce, musichetta di circostanza, evaporazione progressiva del soggetto da teletrasportare. Sequenza successiva: interno luce artificiale, sala teletrasporto dell'astronava Enterprise, tecnico che armeggia a una console, solita musichetta e rimaterializzazione del teletrasportato.

Fantascienza? Non tanto. Anzi, per nulla. Di fatto il teletrasporto oggi lo abbiamo a portata di mano.

Si chiama tecnologia della stampa 3D.

Invece di andare a comprare un oggetto, per poi ritirarlo oppure farcelo mandare, si compra il codice numerito per la stampa 3D, si va al centro di stampa più vicino e ce lo si fa stampare. Non importa quali sia il luogo geografico di origine dell'oggetto, lontano o vicino. Si può stampare di tutto. dalle ossa, alle protesi acustiche o dentarie, a membrane pericardiche su misura, pale per turbina, tessuti, qualunque cosa e su misura.

Immagine Additive Manufacturing

Additive Manufacturing

La stampa 3D, conosciuta come fabbricazione additiva (Additive Manufacturing) è il processo che consente la produzione di oggetto solido tridimensionale partendo da un modello digitale.

Si ha a che fare con una  stampante, in realtà è unrobot che, sotto controllo di un calcolatore elettronico, deposita strati successivi di materiale fino all'ottenimento dell'oggetto tridimensionale desiderato.

Una novità epocale.

Fino ad oggi, si è prodotto asportando materiale da un blocco di partenza. Determinate forme serano semplicemente impossibili da produrre. Non è più cosiì. Ci stiamo avvicinando rapidamente al gomito della curva di crescita esponenziale della tecnologia e delle sue applicazioni. Non è stata una passeggiata.

La prima macchina per la stampa 3D vede la luce nel 1984. Ci sono voluti 30 anni per arrivare ai dispositivi.

La tendenza è inarrestabile. Sempre più materiali vengono utilizzati per stampare oggetti sempre più grandi. Dalla Cina, giunge notizia della messa a punto di una macchina che consente di stampare oggetti con un diametro fino al metro e ottanta  ed è stato annunciato un sistema che permette di stampare oggetti con un diametro di 6 metri. In altre parole si potrà stampare l'intera scocca di un'automobile in un solo pezzo, senza saldature, senza saldature, senza lavorazioni aggiuntive. Non male vero? non c'è da stupirsi, sapendo che Pechino sta investendo 500 milioni di dollari per l'avvio di dieci istituti nazionali dedicati alle tecnologie della stampa 3D.

 

 

Immagine La stampa 3D elimina le economie di scala

La stampa 3D elimina le economie di scala

Stampare un esemplare o migliaia non comporta sostanziali differenze di prezzo. Ha il potenziale di cambiare, anzi di sconvolgere le regole del gioco della produzione industriale.

Breve elenco, non esaustivo, di dove viene utilizzata oggi la stampa 3D: architettura, desing idustriale, automotive, aerospazio, ingegnerie varie,industrie particolarmente complesse come l'industria farmaceutica,chimica, moda, calzature, gioielleria, occhiali, alimentari, arte..

Se le stampanti 3D entrano nelle nostre case, cone andrà a modificarsi la relazione fra posto di lavoro e domicilio? se diventa sempre più facile  inviare in formato elettronico gli oggetti, ovunque nel mondo, in modo quasi istantaneo,che accadrà alla logistica mondiale? Ha ancora senso parlare di mercati domestici? I dazi doganali sono destinati a morire? Come si gestirà il problema dei diritti di proprietà intellettuale? 

Certamente il Capitano Kirk saprebbe rispondere.....

Immagine Tecnologia Taglio Laser 3D

Tecnologia Taglio Laser 3D

Il tridimensionale rappresenta anche nella lavorazione laser una notevole innovazione in quanto porta numerosi vantaggi tra cui l'elevata qualità dell'orlo di taglio e minimo riscaldamento delle zone interessate. Grazie alle affidabili tecnologie di cui si avvale la società Balliu, si è in grado di evitare qualsiasi tipo di distorsione meccanica del pezzo, per un risultato finale che non richiede ulteriori lavorazioni.

Tutto ciò garantisce flessibilità e capacità di lavorare su profili complessi anche con raggi di curvatura ridotti.

Anche in questo caso la tecnologia prevede l'uso di sorgenti laser fibra o di sorgenti laser CO2.

Balliu, forte della competenza acquisita in tanti anni, ha il suo core business nella realizzazione di macchine laser personalizzate sia come dimesioni, sia come applicazione.

Quando si vogliono raggiungere risultati ottimali su lavorazioni particolari come il taglio 3D, Balliu è in grado di gestire 5 o più assi e automazioni complesse.

Balliu produce con successo questi impianti dal 1987.

Balliu chiama Enterprise.... Comandante  Kirk, stiamo arrivando anche da voi  con le nostre macchine!

 

Dalla Stampa 3D al Taglio laser 3D di BALLIU nv Machine Tool Corporation: guarda le foto


Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza o un preventivo.

Contattaci ora