Intervista: Specialisti nella ricostruzione di macchine per la lavorazione della lamiera.

Blog

Specialisti nella ricostruzione di macchine per la lavorazione della lamiera.

FORTE DELLA PROPRIA ESPERIENZA E DI UN PARCO MACCHINE INSTALLATO SUPERIORE ALLE 350 UNITÀ, TECNOSERVICE SI PROPONE COME QUALIFICATO PARTNER NELLA SCELTA DELL’IMPIANTO (RICOSTRUITO) PIÙ ADEGUATO ALL’OTTENIMENTO DI PRECISI OBIETTIVI PRODUTTIVI. UN SERVIZIO “CHIAVI IN MANO”, DALL’ACQUISTO ALL’INSTALLAZIONE E MESSA IN FUNZIONE, FINO ALL’ASSISTENZA TECNICA POST-VENDITA.


Taglia nel 2017 il traguardo dei vent’anni di attività Tecnoservice di Tavazzano (LO), da sempre operante nel settore della ricostruzione di macchine usate.

Nata dalla lungimiranza imprenditoriale di ex tecnici Trumpf, l’azienda è cresciuta in modo importante durante questi due decenni, arrivando a un parco macchine installato che supera oggi le 350 unità: tra impianti di taglio laser, punzonatrici, piegatrici, sistemi di carico, impianti di taglio tubo e combinate.

«Con clienti – sottolinea Maurizio Lazzari, fondatore e titolare – che nel tempo hanno dato grande fiducia alla nostra esperienza e al nostro know-how, integrando all’interno dei loro processi produttivi, ben più di un impianto da noi ricostruito».

In questo senso, il rapporto che vuole creare l’azienda coi propri clienti non si limita al solo e puro aspetto commerciale, ma si identifica come concreto affiancamento e fidelizzazione nel tempo.

Le moderne esigenze produttive richiedono infatti, oggi più che mai, un interlocutore qualificato che sappia ascoltare le necessità e che possa proporre e offrire 
soluzioni mirate.

«La nostra pluriennale esperienza – aggiunge Lazzari – ci permette di mettere a disposizione del mercato un servizio completo, che va dal suggerimento del tipo di macchina da acquistare, all’installazione e messa in funzione, fino all’assistenza tecnica post-vendita».

Elemento distintivo di Tecnoservice è quello di interpretare la revisione delle macchine con un preciso significato, ovvero quello di effettuare uno smontaggio completo dell’impianto, sostituire quelle parti critiche ormai giunte a fine vita, per riportarle, in termini di prestazioni, allo stato iniziale (per le macchine di taglio laser vengono pienamente soddisfatte le tabelle di taglio originali del costruttore).

«Una volta ricostruite – spiega Lazzari – per tutte le macchine viene eseguita la messa in funzione con prove pratiche di lavorazione nella nostra sede. Il collaudo finale viene invece eseguito direttamente presso lo stabilimento del cliente, dove i nostri tecnici provvedono anche a istruire l’operatore sul funzionamento e sulla parte di utilizzo del software di programmazione».


 

TECNOLOGIA DI SPIANATURA

Oltre al servizio di ricostruzione macchine usate, Tecnoservice ha ampliato in questi ultimi anni la propria offerta anche con la distribuzione in esclusiva per l’Italia di spianatrici Arku. Una gamma completa che va dalla versione di precisione per la lavorazione di parti in lamiera, fino alla spianatrice a elevate prestazioni per materiale in coil.

«Un prodotto e una tecnologia – spiega il figlio del titolare, ing. Andrea Lazzari – forse ancora poco impiegati in Italia, ma che portano con sé un elevato valore aggiunto in termini di qualità del materiale tagliato. Si tratta di un processo semplice e rapido che consente di ottenere lamiere a misura piane e senza tensioni interne nel metallo, annullando la necessità di successivi trattamenti».

La gamma di macchine comprende numerosi modelli, capaci di lavorare lamiere in spessori che vanno da meno di 1 mm fino a un massimo di 60 mm, per larghezze comprese tra 500 e 2.000 mm.

«Una vasta scelta di modelli – aggiunge e conclude l’ing. Andrea Lazzari – che si concretizza in diverse gamme che possono soddisfare le più svariate esigenze produttive: la serie EcoMaster, per processare parti in spessori da 0,3 a 5 mm; la serie FlatMaster, da 0,5 a 60 mm; la serie PlateMaster, da 4 a 80 mm».

 

Competenze e trasparenza, dal primo contatto al post-vendita

Grazie a uno staff composto da 22 persone, come già sottolineato, Tecnoservice si propone quale partner qualificato in grado di supportare i propri clienti anche nello studio del layout all’interno dell’officina, suggerendo il miglior compromesso tra investimento, necessità produttiva e obiettivi attesi.

«Da sempre – sottolinea lo stesso Lazzari – il nostro approccio è prima di tutto tecnico, più che commerciale. Non vogliamo proporre al cliente le macchine reperite e acquistate sul mercato, bensì ascoltare le sue necessità, per poi individuare la soluzione più adeguata e costruirgli una macchina su misura, con l’eventuale integrazione anche di tutta la parte d’automazione».

Con un servizio che comprende anche la parte di manutenzione all’impianto installato, incluse le parti per esempio riguardanti i refrigeratori, per i quali l’azienda si fa carico in modo diretto. Un’organizzazione strutturata e in costante crescita che opera a livello europeo, sia per l’acquisto, che per la vendita e l’assistenza.

«Un metodo di lavoro – prosegue Lazzari – che fonda le sue basi sulla totale trasparenza operativa, grazie alla quale abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere positivi consensi nel settore della lamiera. Una fiducia che ci permette di guardare al futuro con la consapevolezza di poter vincere nuove sfide di mercato». Trasparenza che significa, come ha confermato lo stesso titolare, un contatto diretto coi propri clienti.

«Non solo attraverso l’invio di foto dello stato di avanzamento delle macchine acquisite – aggiunge Lazzari – ma con la possibilità, per i nostri clienti, di poter fare visita presso la nostra sede per vedere da vicino l’evoluzione della ricostruzione di quanto da loro acquistato».

Per consolidare ulteriormente la propria presenza sul mercato e dare ancor più visibilità ai servizi offerti, Tecnoservice sarà presente alla prossima Lamiera 2017, la manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili a deformazione, che si terrà a Milano da 17 al 20 maggio. 

Intervista: Specialisti nella ricostruzione di macchine per la lavorazione della lamiera.: guarda le foto


Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza o un preventivo.

Contattaci ora