Lamiere XXL: l’impianto taglio laser più grande al mondo

Blog
Immagine

Lavorazione lamiere per l’industria pesante 

Da lastre sottilissime e delicate a lamiere spesse e robuste, da materiali molto piccoli a lamine di medie e grandi dimensioni, fino alle lamiere XXL: il panorama delle macchine utensili si estende a tutte le taglie, fino alla costruzione di impianti per il taglio laser XXL per lamiere di grandissime dimensioni, generalmente utilizzate per il settore dei trasporti, del settore navale e delle infrastrutture.

Sono diverse le aziende specializzate nella costruzione di impianti per il taglio lamiere di grandi dimensioni, ma la macchina da taglio laser più grande al mondo si deve probabilmente alla
M. Den Oudsten Buigwerken, azienda olandese specializzata in taglio laser, taglio al plasma, formatura, laminazione, profilatura e taglio di acciaio e metalli non ferrosi per la costruzione di infrastrutture, per componenti del settore navale, dei trasporti, macchinari e diverse tipologie di costruzioni in acciaio di grandi dimensioni.
 

Immagine

Impianto taglio laser XXL: flessibile e veloce

La macchina da taglio per lamiere di grandi dimensioni è stata realizzata per il taglio di grandi lamiere che variano dai 3 ai 12 metri e con spessori fino a 30 mm. I fogli e le lastre da tagliare vengono posizionate su una base da taglio da circa 66 metri, incassata nel pavimento. Una cabina laser di 20 metri di lunghezza si sposta su ciascuna delle cinque posizioni di lavoro e, mentre l’impianto taglia un foglio di lamiera, l’operatore può caricare e scaricare altri fogli, permettendo così di tagliare rapidamente più lastre di acciaio contemporaneamente.

Ottimizzazione di tempo e risorse

Nonostante le grandi dimensioni, questo macchinario da taglio laser è notevolmente vantaggioso in termini di tempo e forza lavoro. La dinamicità dell’impianto consente infatti di tagliare dai cinque ai dieci fogli in una volta sola, a seconda delle dimensioni della lamiera, ed è sufficiente l’impiego di un solo operatore.

Immagine

Lavorazione lamiere grandi dimensioni: il sistema a doppia fibra

Per perfezionare le prestazioni dell’impianto da taglio laser, l’azienda M. den Oudsten Buigwerken si è servita della partnership di altre due importanti aziende del settore delle macchine utensili: la società spagnola Tecoi, specializzata anch’essa nella produzione di macchine di grandi dimensioni, e la società Trumpf, azienda leader nel panorama delle macchine utensili, caratterizzata da sempre da un alto livello tecnologico, che le permette di offrire soluzioni produttive per i settori delle macchine utensili, della tecnologia laser e dell’elettronica.

La Tecoi ha implementato nell'impianto taglio laser per grandi lamiera, l'innovativo sistema a "doppia fibra", posizionando due diverse fibre ottiche in un’unica testa di taglio: l'una utilizzata per il taglio di materiali sottili, tra 0,8 e 1 mm, l'altra per il taglio di lamiere più spesse, fino ai 30 mm. Grazie a questa innovazione è possibile effettuare il taglio di lamiere di dimensioni diverse contemporaneamente, senza la necessità di cambiare la testa di taglio.

 

Immagine

Il contributo di Trumpf per l’impianto da taglio laser XXL

In questo sistema innovativo, la società Trumpf ha invece contribuito alla produzione della sorgente del raggio laser, implementando nella macchina da taglio il TruDisk 6002.
Grazie alla tecnologia brevettata del laser a disco TruDisk di Trumpf è possibile garantire la massima resistenza nelle applicazioni di settori come quello aerospaziale, automobilistico e dell’industria pesante, per le cui lavorazioni sono richieste elevata potenza e massima qualità del raggio.
 

Immagine

I vantaggi dell’impianto da taglio laser XXL

Grazie all’innovazione della M. den Oudsten Buigwerken, il risultato ottenuto è quello di un sistema taglio laser a disco in grado di:

  • gestire la lavorazione e il taglio di lamiere di diverse dimensioni e spessori
  • procedere al taglio di più lamiere contemporaneamente
  • tagliare lamiere di grandi spessori due volte più velocemente di un impianto a taglio laser CO2

Questo sistema ha contribuito a rendere la società olandese una punta di diamante nel panorama delle macchine utensili XXL, rendendola estremamente competitiva in termini di velocità e flessibilità, consentendole di consegnare un prodotto finito in meno di cinque giorni.
 

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza o un preventivo.

Contattaci ora