Taglio laser 3D: qualità e innovazione

Blog
Immagine

Lavorazione della lamiera con il laser 3D

Quando si ha la necessità di tagliare componenti bidimensionali e tridimensionali, tubi e profilati, si pensa subito alla tecnologia del taglio laser 3D, la soluzione ideale per realizzare un’ampia gamma di componenti industriali di settori diversi e prodotti manifatturieri di alta qualità.

Per soddisfare le svariate richieste della clientela, Lazzari Macchine si rivolge a partner affidabili ed esperti come Balliu e Trumpf, pionieri della lavorazione della lamiera con macchine a taglio laser 3D, in grado di garantire risultati ottimali su lavorazioni particolari come il taglio 3D e il taglio da coil.
 

Immagine

Impianti taglio laser 3D: performance e tempistiche ottimali

La tecnologia a taglio laser 3D, che prevede l’uso di sorgenti laser fibra o laser CO2, diventa un’innovazione nel settore metalmeccanico e dell’industria della lavorazione e trasformazione delle lamiere, dove l’aspetto tridimensionale è un elemento vincente.

Gli impianti per la lavorazione della lamiera con taglio laser 3D sono una risorsa nel panorama metalmeccanico, la soluzione per un prodotto di qualità di una vasta gamma di applicazioni, ingegneristiche e manifatturiere. Grazie alla qualità delle performance e delle tempistiche, gli impianti con tecnologia laser 3D, come le macchine utensili Balliu e Trumpf, consentono diversi tipi di lavorazioni, quali:

  • taglio e saldatura bidimensionale e tridimensionale
  • saldatura laser a riporto manuale
  • taglio tubi e profilati di grandi dimensioni
Immagine

Caratteristiche degli impianti taglio laser 3D

I vantaggi delle macchine taglio laser 3D sono molteplici e permettono di ottenere prodotti di alta qualità ed estremamente versatile dal punto di vista delle applicazioni:

  • grande flessibilità che consente la lavorazione di lamiere e materiali metallici complessi, con raggi di curvatura ridotti
  • alta qualità dell’orlo di taglio
  • basso impatto termico sulla superficie del materiale da taglio
  • assenza di alcun tipo di distorsione meccanica del componente metallico
  • non richiede lavorazioni successive

I tempi di lavorazione ridotti e la precisione sia nel taglio che nella saldatura, rendono la tecnologia a taglio laser 3D perfetta per componenti bidimensionali e tridimensionali, di piccole e grandi dimensioni, spesso utilizzate per il settore dei trasporti.

Immagine

I settori di applicazione del taglio laser 3D

La tecnologia taglio laser è estremamente versatile e flessibile e le sue caratteristiche la rendono perfetta per diverse applicazioni, in particolare per l’automotive, il settore navale e quello della prototipazione.

Grazie alla tecnologia laser 3D è infatti possibile modellare componenti per automobili, aerei, navi e permette quindi di realizzare un’ampia gamma di servizi per il settore dei trasporti.
La qualità del risultato, inoltre, si presta particolarmente per la realizzazione di numerosi componenti e supporti per il settore dell’arredamento, degli elettrodomestici, del settore edile, elettrico ed elettronico.

Dal taglio laser 3D alla stampa 3D, con la quale è possibile rendere tridimensionale un profilo digitale, il mercato si espande anche al retail, al fashion, al mercato artistico e ad un’infinità di lavorazioni.

Scopri di più sui nostri impianti laser 3D e richiedi una consulenza specializzata.
 

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza o un preventivo.

Contattaci ora