Tendenze e Innovazioni in mostra ad Hannover

Blog
Immagine EMO 2017

EMO 2017

EMO 2017,  la più importante manifestazione mondiale dedicata  alla lavorazione dei metalli, si terrà dal 18 al 23 settembre 2017 presso il quartiere fieristico di Hannover.

In mostra l'offerta di macchine utensili, robot, automazione e subfornitura tecnica.

EMO è il più importante indicatore dei trend tecnici e delle innovazioni per l'industria del settore e quindi promuove anche gli investimenti in macchine utensili e in soluzioni e servizi per la produzione.

Secondo le rilevazioni dell'Associazione Costruttori Macchine Utensili di Francoforte sul Meno (VDW), che organizza EMO, il mercato mondiale delle macchine utensili è in crescita rispetto al 2016 e, a livello di consumo, l'Europa dovrebbe posizionarsi quasi al vertice con una crescita del 4%.

Motori stabili di questo sviluppo continuano ad essere i Paesi dell'Europa Meridionale, Italia e Spagna, ma anche la Francia: tre grossi mercati europei della macchina utensile.

L'economia italiana si sta lentamente riprendendo e secondo Oxford Economics, nel 2017 la produzione italiana dovrebbe crescere del 2,1% e gli investimenti addirittura del 3,8%.

Tra i nove settori più importanti dell'industria della macchina utensile, quelli trainanti sarebbero l'industria automobilistica ed elettrotecnica, la meccanica di precisione, l'ottica e la fabbricazione di prodotti in metallo.

Ne trae ovviamente vantaggio anche il consumo di macchine utensili che nel 2017 dovrebbe crescere del 6,8%.

L'italia è uno dei maggiori player dell'industria modiale della macchina utensile. Questo ha fatto del nostro Paese il terzo mercato per importanza per i fornitori tedeschi.

Immagine EMO, vetrina dell'innovazione per la tecnologia della produzione

EMO, vetrina dell'innovazione per la tecnologia della produzione

EMO, è il punto d'incontro più importante per gli specialisti internazionali della lavorazione dei metalli ed inoltre, è la vetrina dell'innovazione per la tecnologia di produzione.

Infatti, la maggior parte dei costruttori, presenta le proprie novità in occasione del Salone, così da poterle proporre ad un pubblico di specialisti internazionali proprio in Fiera.

Da notare che, secondo le stime più recenti, EMO Hannover 2017, registerà una partecipazione senza precedenti.

EMO proporrà inoltre un ricco programma di eventi collaterali che vanno da piattaforme relative all'Industria 4.0, al termine Additive Manufacturing (AM) per la lavorazione dei metalli, ormai sulla bocca di tutti i player internazionali della produzione, dalla stampa 3D che ancora oggi è solo una presenza di nicchia in ambito produttivo, ma notevolemnte in crescita secondo gli esperti all'arte di della lavorazione dell'asportazione del truciolo ed alla sicurezza dei macchinari.

In conclusione, EMO Hannover 2017, detterà i trend dei prossimi anni in fatto di tecnologia della produzione, sia per quanto riguarda la tecnologia delle macchine utensili sia per quanto riguarda lo sviluppo di strategie e mercati.

Dei temi e delle tendenze affrontati in Fiera si continuerà quindi a parlare in modo diffuso per le settimane e per i mesi successivi alla manifestazione.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza o un preventivo.

Contattaci ora