The high road

Blog
Immagine Le funivie del Gruppo Doppelwayr/Garaventa

Le funivie del Gruppo Doppelwayr/Garaventa

Il Gruppo Doppelwayr/Garaventa realizza  rapidi processi di lavorazione con l'aiuto della spianatrice idraulica  FlatMaster® di Arku.

Le funivie sono una comoda alternativa di trasporto  oltre alle strade.

Queste imponenti costruzioni sono la specialità del Gruppo Doppelwayr/Garaventa.

Al fine di produrre pezzi tagliati senza sollecitazioni interne,  il Gruppo  nel 2016 ha investito  in un  nuovo impianto di spianatura.

Con l'impiego del FlatMaster® di Arku, Doppelmayr/Garaventa è in grado ora di  lavorare  un numero superiore di pezzi.   Il Gruppo ha inoltre semplificato considerevolmente i processi di produzione. 

Immagine Un attore globale nel settore della costruzione di funivie

Un attore globale nel settore della costruzione di funivie

Doppelwayr, dalla città austriaca di Wolfurt, è entrata  nel settore  delle funivie all'inizio del XX secolo. Nel 1937, ha prodotto il primo skilift. Con questa prima realizzazione, la società  ha fondato la sua lunga tradizione  nel settore della costruzione di funivie a livello nazionale e internazionale.

Nel 2002, la Società Doppelmayr si è fusa con  Garaventa, un Gruppo svizzero esperto nella costruzione di funivie e funicolari.

Oggi, il Gruppo Doppelmayr/Garaventa è considerato un leader di mercato di  alta qualità nell'ambito  dell'industria della funivia.

Le funivie traportano i turisti, i residenti della città e i materiali.

"I nostri clienti esigono un alto comfort, sicurezza e una realizzazione che non trascuri l'estetica ", spiega Walter Eberle, Direttore di Produzione di Doppelmayr. 

I fogli di lamiera spianati  in modo esemplare, sono una chiave di successo per il Gruppo.

A Wolfurt, la Doppelmayr assembla queste parti per creare componenti primari complessi come le stazioni di ritorno e gli assi di scorrimento. Dopplemayr  ne produce circa  10.000 ton. l'anno. La Società  si affida a materiale versatile per una buona ragione: "La lamiera può essere sagomata molto facilmente  e permette una notevole  libertà di azione  disegnare e progettare i sistemi" spiega Mr.  Eberle.

"Inoltre può essere spianata molto meglio rispetto ad altri materiali. Ciò semplilfica i processi successivi come la saldatura e la bordatura"

Per un lungo periodo, un sistema di spianatura di precisione di HRC AG ha spianato i pannelli per Doppelmayr. Questa fornitore  sviizzero appartiene  ad Arku dal 2015. Tuttavia, con una larghezza di lavorazione di 1500 mm. la macchina impiegata si è rivelata  troppo piccola. E' nata quindi la necessità di trovare una nuova soluzione.

 

Immagine Sostituzione ad alte prestazioni

Sostituzione ad alte prestazioni

Gli esperti del settore funivie, sentirono parlare del FlatMaster® 88 200 di Arku nel 2016 e immediatamente espressero grande interesse per la spianatrice di precisione idraulica.

La larghezza di lavorazione di 2000 mm. sembrava essere la soluzione perfetta per i  grandi pannelli  che la società doveva processare. 

Il FlatMaster® processa pannelli con uno spessore che va da 2 a 23 mm. In quanto tale, copre lo spettro dei componenti essenziali  per  Dopplewayr/Garaventa. Il sistema garantisce inoltre che  le parti tagliate al laser e a fiamma, siano praticamente prive di sollecitazioni interne.

Dopo i test positivi e soddisfacenti a Baden-Baden,  nel giungo del 2016, il Gruppo Doppelwayr/Garaventa ha acquistato la spianatrice di Arku.

La Società di Wolfurt ora utilizza il FlatMaster® per lavorare circa un terzo della sua lamiera annuale. Ciò significa un notevole incremento delle parti rispetto a prima, nello stesso spazio di tempo. Un ottimo motivo per Mr. Eberle di essere soddisfatto.

"Con il FlatMaster® di Arku siamo nelle condizioni favorevoli  per far fronte alle forte domanda di costruzioni di funivie sicure ed esteticamente perfette.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza o un preventivo.

Contattaci ora